Menu Chiudi

Come ristrutturare un appartamento di meno di 30 metri quadri

ristrutturare un appartamento di meno di 30 metri quadri

Chi si trova a dover effettuare la ristrutturazione appartamento di meno di 30 metri quadri sa che dovrà necessariamente procedere con intelligenza, sfruttando tutti gli spazi disponibili. Vivere comodamente in un monolocale o un bilocale così piccolo è possibile. A patto di scegliere gli arredi giusti e prendere in considerazione alcuni accorgimenti sull’organizzazione degli spazi.

La ristrutturazione di un appartamento di meno di 30 metri quadri è un’impresa che può essere portata avanti senza troppo sforzo, a patto di avere al proprio fianco un’azienda esperta in ristrutturazioni edilizie. In un monolocale è importante sfruttare al meglio la superficie piana ma anche gli spazi in altezza. Un’azienda edile, insieme a un tecnico progettista, può fornire soluzioni innovative per sfruttare lo spazio a disposizione, anche se ridotto.

Consigli per la ristrutturazione di un appartamento di meno di 30 metri quadri

Arredando un mini-appartamento è fondamentale sistemare le strutture più ingombranti lungo le pareti e prediligere soluzioni a scomparsa, per donare vivibilità all’ambiente ma, al tempo stesso, sfruttarle in modo diverso a seconda delle necessità.

Le strutture mobili che racchiudono diverse funzioni amplificano le possibilità di utilizzo del monolocale. Per trasformare, con una ristrutturazione, un piccolo appartamento, è possibile:

  • realizzare un soppalco o delle nicchie per guadagnare spazi;
  • utilizzare gli armadi per separare gli ambienti;
  • in bagno favorire mobili e sanitari sospesi;
  • scegliere porte a soffietto o scorrevoli per generare spazi e sfruttare il lato conviviale della casa.

Ovviamente non esiste una progettazione univoca per sfruttare al meglio le ridotte proporzioni di un piccolo appartamento. Affidandosi a una ditta di costruzioni e ai suoi tecnici, però, chi deve ristrutturare un appartamento di meno di 30 metri quadri, può farlo con stile e raziocinio, per vivere senza farsi mancare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *