Menu Chiudi

Isolare termicamente la propria casa: perché è importante

Isolare termicamente la propria casa

Coibentazione e isolamento termico. Due parole che risuonano spesso quando parliamo di ristrutturazioni. Isolare la propria casa è fondamentale, per diversi motivi. Soprattutto, un corretto isolamento ci consente di ridurre il rischio di perdite di calore verso l’esterno, limitando così di aumentare considerevolmente gli sprechi energetici, ritrovandoci poi spiacevoli sorprese sulla bolletta.

Quali sono i passaggi utili per coibentare al meglio la propria casa? Vediamoli insieme in questo articolo e cerchiamo di capire come comportarci per ridurre all’osso gli sprechi e cominciare così a risparmiare.

Finestre: sostituire gli infissi 

Gli infissi troppo vecchi hanno bisogno di essere sostituiti. Provate a scegliere finestre con doppio vetro e telai a taglio termico, realizzati appositamente per ridurre la fuoriuscita di calore dall’interno verso l’esterno.

Pareti: pannelli e contropareti isolanti 

Le pareti della nostra casa si possono isolare termicamente in due modi: dall’esterno, realizzando un cappotto termico che protegga tutto il palazzo; dall’interno, installando pannelli isolanti in materiale termoisolante – in grado di funzionare anche come isolante acustico.

Se nel vostro appartamento è presente un sistema di riscaldamento a radiatori, si può valutare l’installazione di pannelli in allumino riflettente proprio dietro il radiatore stesso, così da indirizzare il calore unicamente verso l’interno della casa.

Soffitto: pannelli e controsoffitti isolanti 

Così come le pareti, anche i soffitti possono essere isolati termicamente, soprattutto se sono molto alti. Esistono diverse soluzioni, in commercio, tra cui controsoffitti di dimensioni più piccole rispetto al soffitto reale, magari in gradazioni di colore diverse o simili al soffitto stesso, per creare un effetto originale e decorativo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *