Menu Chiudi

Legno lamellare: utilizzi, proprietà e manutenzione

legno lamellare

Il legno lamellare è un derivato del legno, ottenuto dalla sovrapposizione di tre o più lamelle di legno all’interno di una pressa. Non è un legno naturale, ovviamente, ma un suo derivato e ne conserva perfino le caratteristiche principali. Grazie al legno lamellare si possono costruire prodotti di diversa natura e dimensione, fino ad arrivare a costruzioni imponenti come le travi utilizzate per la progettazione di ponti.

Le caratteristiche principali del legno lamellare

Il legno lamellare, quindi, è un derivato legno estremamente robusto, versatile, ignifugo e dalle spiccate proprietà antisismiche. È un prodotto economico, leggero, malleabile e declinabile in ogni forma e dimensione si desideri. Esteticamente conserva in tutto e per tutto le caratteristiche piacevoli del legno, inclusa la sua rinomata resistenza alle dispersioni di calore e agli sbalzi climatici.

Al giorno d’oggi, tantissime costruzioni sono realizzate utilizzando isolanti in legno, sia per costruzioni interne che esterne, sia per complementi d’arredo che per realizzazioni più strutturali (vedi progetti di abitazioni vere e proprie, per esempio). Il legno lamellare si impiega nella realizzazione di travi e tetti, perché ci si è accorti nel tempo della sua incredibile resistenza e robustezza.

Proteggere il legno lamellare nel tempo

Pur essendo un derivato del legno e non un materiale completamente naturale, il legno lamellare continua a subire il tempo che passa, così come i cambiamenti climatici. Non è immune a umidità e muffe di vario genere, che col tempo rischiano di comprometterne la struttura. Bisogna, quindi, correre ai ripari. Come fare?

Una soluzione, oltre alla selezione di lagni di qualità più pregiata, è sicuramente l’impiego di vernici protettive e idrorepellenti, in grado di proteggere – seppur temporaneamente – la superficie del legno lamellare in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *