Menu Chiudi

Mini guida per ristrutturare casa

ristrutturare casa

Ristrutturare casa può essere stressante, per certi versi, ma sicuramente stimolante, perché ci mette alla prova e ci misura con le criticità più imprevedibili e ci consente anche di sperimentare a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Prima di parlare di ristrutturazione, però, è opportuno fare un po’ di chiarezza e soprattutto pianificare, a cominciare dai lavori fino ad arrivare alla scelta dell’arredamento.

Quale impianto di illuminazione scegliere? Che tipo di pavimento? Il riscaldamento è termoautonomo o centralizzato? Che dire degli infissi? Sono tutte domande, queste, a cui è opportuno trovare risposta prima di cominciare i lavori.

Illuminazione

Ragionare sull’illuminazione non è cosa da poco, perché da come è illuminata la nostra casa si comprendono un sacco di cose diverse. Innanzitutto, una buona illuminazione rende piacevole la permanenza negli spazi, anche più a lungo del dovuto. Di conseguenza, una buona progettazione della distribuzione delle luci ci può aiutare a vivere gli spazi in modo molto più rilassato e accogliente. 

Una buona soluzione potrebbe essere quella di installare una serie di faretti led all’interno del controsoffitto, soprattutto in stanze molto ampie e che richiedono parecchia luce, come ad esempio i saloni o le aree living open space.

Riscaldamento

Anche il riscaldamento va valutato in anticipo – e insieme a lui è opportuno considerare subito anche gli infissi e le finestre. Se abbiamo un riscaldamento autonomo, possiamo scegliere di affidarci a un sistema tradizionale o magari di provare qualcosa di più innovativo e magari eco-friendly. Una buona soluzione possono essere le stufe a pellet, ma esistono anche diverse soluzioni sia a pavimento che aeree – a scomparsa, cioè, sempre sui controsoffitti.

Unitamente al riscaldamento, è opportuno scegliere infissi di ultima generazione, che contribuiscano a non disperdere il calore verso l’esterno e che siano, allo stesso tempo, anche isolanti verso l’interno, così da lasciare l’abitazione fresca in estate e calda in inverno. 

Una buona soluzione sono certamente gli infissi in PVC.

Pavimenti

Il pavimento è, invece, uno degli elementi che spesso tendiamo a dare per scontato e che, invece, si rivelano fondamentali anche nel dare uno stile e una personalità agli spazi della nostra casa. 

Prima di tutto il budget: qual è il nostro range di spesa medio? Quanto siamo disposti a investire? Che tipo di aspetto vogliamo regalare alla nostra casa? Ci sono, in commercio, tantissime soluzioni a riguardo: gres porcellanato, laminato, parquet, ceramica, marmo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *