Ristrutturare casa può essere un viaggio meraviglioso, ma siete sicuri che lo farete nel modo giusto? La ristrutturazione di un’abitazione, soprattutto se si tratta di una casa in cui andremo a vivere a breve, può richiedere tempo e un discreto dispendio economico. Se, però, facciamo le scelte giuste, possiamo dormire sereni.
Come fare a scegliere nel modo giusto? Nel modo più semplice possibile: chiedendo un consiglio agli esperti del settore. Ne abbiamo contattato uno personalmente: ecco cosa ci ha risposto.
Miniguida per ristrutturare casa nei tempi giusti
Quando entriamo in una casa da ristrutturare, il primo impulso è sempre quello di tenere tutto, per risparmiare tempo, o di buttare tutto, per resettare e ricominciare. La verità, però, è che bisogna prestare molta attenzione a cosa è opportuno tenere (il pavimento o la cucina, di solito) o cosa, invece, è meglio lasciare andare (i sanitari del bagno, per dirne una).
Un altro errore che non bisogna mai commettere, correlato alla questione precedente, riguarda la fretta. Non abbiate mai fretta, né di entrare subito in casa, né di arredarla con soluzioni di fortuna. Per queste cose ci vuole tempo, tanto tempo, non importa quanto.
L’importanza dei materiali giusti
Infine, è importante scegliere i materiali e non buttarsi sul primo che capita. O, al contrario, scegliere qualcosa di estremamente costoso purché sia elegante. La verità è che le case più belle sono quelle più vissute, quindi il consiglio è di scegliere sempre secondo i propri gusti – e non per sentito dire.