Menu Chiudi

Tre cose da sapere prima di ristrutturare casa

ristrutturare casa

Ristrutturare casa. Può essere un momento emozionante e stimolante, per certi versi, ma anche qualcosa di incredibilmente complicato e faticoso da gestire. Ci vuole organizzazione, pianificazione. Ci vuole pazienza, decisione, sicurezza. Qual è il segreto per ristrutturare casa senza troppo stress? Senza stress è chiaramente impossibile, ma si può ridurre l’ansia e la preoccupazione seguendo questi piccoli consigli prima di procedere alla ristrutturazione della propria casa.

Ristrutturare casa: la stima dei lavori di muratura da fare in anticipo 

Anche se può sembrare prematuro, prima di ristrutturare casa è opportuno valutare eventuali lavori in muratura in largo anticipo, addirittura prima di cominciare la ristrutturazione vera e propria. A cosa dare priorità? Cosa è imprescindibile altrimenti viene meno la tabella di marcia? Bisogna solo ritinteggiare casa o è necessario anche fare lavori per sistemare il bagno o la cucina?

Controlla lo stato dell’impianto elettrico e di riscaldamento 

I lavori per sistemare l’impianto elettrico sono spesso sottovalutati. In verità, è una grande priorità, quando si parla di ristrutturare casa. Prima di cominciare con i lavori, fate fare un controllo dello stato dell’impianto da un elettricista. Se l’impianto è molto vecchio e il contatore tende a saltare più del dovuto, valutate di estendere i lavori anche all’impianto elettrico. Stessa cosa, ovviamente, vale per l’impianto di riscaldamento.

Ottimizza gli spazi con l’arredamento giusto 

Ristrutturare casa può essere anche una sfida divertente, se ne approfittate per cambiare anche un po’ la disposizione della vostra casa. Quando cominciate i lavori di ristrutturazione della vostra casa, cercate di preventivare anche l’arredamento giusto, che deve essere prima di tutto funzionale ma senza mai dimenticare o tralasciare i propri gusti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *